-
Peperone del piquillo di Lodosa
Il peperone del piquillo di Lodosa è una varietà di peperone prodotto in Lodosa (Spagna). Il piquillo di Lodosa si coltiva in otto Comuni di Navarra : Andosilla, Azagra, Carcar, Lerín , Lodosa, Mendavia, San Adrian Y Sartaguda, e si deve preparare la conserva in questi Comuni per avere la protezione europea de l DOP.Quello che è coltivato in Spagna è protetto dalla denominazione d’origine Piquillo de Lodosa. Ora si coltivano anche in altri paesi, ma non sarà possibile trovarli con il nome peperoni del piquillo de ” Lodosa “
La forma è triangolare, non troppo grande, circa 7 cm di lunghezza.Non troppo carnoso, con la pelle dura e un colore rosso intenso.
Il suo sapore è un po’ più intenso e più profondo che il peperone rosso normale e la sua carne è più delicata. Non è piccante e il nome del piquillo le viene perche la sua forma assomiglia al becco di un uccello.
La cosa più importante di questi peperoni prima di uscira dalla fabbrica è il suo grigliato alla fiamma diretta per poterli pelare dopo con facillitá. Ma sopra tutto pelati a mano uno a uno senza toccare l’acqua, o sia senza procedimenti chimici.
-
Pimientos del Piquillo de Lodosa
“El pimiento del piquillo es una variedad de pimiento producido en Lodosa (España). El que se cultiva en España está protegido por la Denominación de Origen Piquillo de Lodosa. Ahora también lo cultivan en otros paises pero no lo vas a encontrar con el nombre ” Lodosa”.
La forma es triangular, no demasiado grande, alrededor de 7 cm de largo, no demasiado carnoso,con piel dura y un color rojo intenso.
Su sabor es un poco más intenso y más profundo que el pimiento morron y su carne es mas delicada. Antes de envasarlos se asan en carbon , pero lo más importante es que se pelan uno a uno sin sumergirlos en agua ni en soluciones químicas.
Comentarios recientes